Ramana Smrti - Ricordi
Nel 1980 è stato celebrato, in India e all’estero, l’anniversario per il centenario dalla nascita di Sri Ramana Maharshi. E’ stata una grande occasione segnata da una elevata consapevolezza, in tutto il mondo, di questa personalità unica, nata in un remoto villaggio dell’India del Sud cent’anni fa. Uno dei più durevoli e ispirati tributi all’amato saggio è questo Ramana Smrti ricordo, pubblicato come offerta durante le celebrazioni. L’articolo principale di questo numero (COME LO VIDI-5) è un estratto da questo libro. Ci sono molti altri articoli come questo, che danno una nuova visione di come il Maharshi istruiva i suoi intimi devoti – per la maggior parte donne – ai più alti principi di spiritualità attraverso i semplici atti della vita quotidiana.
Mentre leggiamo questi racconti indimenticabili, si sente realmente la presenza del Maharshi e la sua costante preoccupazione per il benessere dei suoi devoti.
Shantamma, Lokammal, Gouriammal e Sampurnamma sono alcune tra le molte donne devote rappresentate in quest’opera. I loro ricordi portano alla luce nuovi aspetti della personalità del Bhagavan e sono ricchi di un chiaro riflesso dell’amore e della guida che esse hanno ricevuto dal loro Maestro. Questi ricordi ricreano una grande famiglia di devoti, provenienti da tutti i sentieri della vita, che si immergono nella grazia di un Mahapurusha.
Oltre a ciò, ci sono in totale sessantadue tributi e ricordi da parte di ammiratori, studenti, nuovi e vecchi devoti dall’Est e dall’Ovest. T. K. Sundaresa Iyer, Voruganti Krishnayya, Swami Chidbhavananda, Wei Wu Wei, K. K. Nambiar, T. M. P. Mahadevan, Dilip Kumar Roy, A. Devaraja Mudaliar, Swami Dayananda Saraswati e il Dr. Karan Singh sono solo alcune delle eminenti personalità che hanno dato il loro contributo.
E’ una pubblicazione di 7 pollici x 10, con un frontespizio adornato da una foto di alta qualità. Sono molte le foto scattate insieme a numerosi primi piani del Maharshi.
Il libro si chiude con una inestimabile "Guida per il Visitatore " di sei pagine a Tiruvannamalai ed allo Sri Ramanasramam.
Raccomandiamo vivamente questo libro a tutti coloro che desiderano entrare più a fondo nella vita unica e degli insegnamenti del Maharshi.
Pubblicato dallo Sri Ramanasramam
Nov./Dec. 1991
vol. 1 - No. 6